PEFC
Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’ambiente e in particolare del mondo forestale: di pari passo è aumentata l’attenzione e la sensibilità verso ciò che si acquista. I prodotti a base legnosa, per esempio, sono apprezzati dalla società civile e dal mondo produttivo per essere caratterizzati da un bilancio ambientale complessivamente migliore rispetto ai materiali concorrenti (come acciaio, alluminio, cemento, plastica, ecc.), ma la loro reale sostenibilità nei confronti dell’ambiente dipende dal modo in cui sono gestite le foreste da cui proviene il legno utilizzato per realizzare questi prodotti.
Quindi, affinché il legno o un prodotto da esso derivato sia realmente rispettoso nei confronti dell’ambiente, deve provenire da foreste gestite in modo sostenibile.
La certificazione forestale è un meccanismo che si avvale del controllo da parte di organismi indipendenti per garantire che una foresta sia gestita secondo criteri di sostenibilità, riconosciuti a livello internazionale.
Secondo quest’approccio, di tipo volontario, degli auditor indipendenti fanno regolarmente ispezioni in campo al fine di verificare la conformità della gestione ai parametri indicati dallo schema di certificazione di riferimento, nel nostro caso lo schema di certificazione PEFC.
La Novello srl si è dotata del Sistema di Gestione della Catena di Custodia per il legname PEFC nel corso della prima metà del 2009.

|
Download:
Certificato PEFC
Link:
PEFC
PEFC Italia
ICILA
|